La Candelora – Sabato 3 Febbraio

La Candelora

Siete tutti invitati, soci e non, sabato 3 febbraio alle ore 11,00 a partecipare alla meditazione guidata da Patrizia Maggini Andreucci.
Meditazione aperta a tutti, anche ai non esperti.
Renderemo onore insieme ad uno dei giorni Sacri dell’anno.

Si consiglia un abbigliamento comodo ma soprattutto… che vi faccia sentire belli! È un giorno di festa!

IImbolc chiamata anche Candelora o Festa delle Luci, celebra il ritorno della luce, la rinascita e la fertilità.
La luce che è nata al Solstizio di Inverno comincia a manifestarsi.
Presso i Celti essa è consacrata a Brigit, la Triplice dea, è una delle feste dette “festa del fuoco” perché si festeggiano attorno ai falò rituali.
Infatti il fuoco è simbolo di luce e di purificazione, di sostentamento e di fecondità. Esso rappresenta il Dio che feconda la Dea, l’energia maschile e quella femminile che si incontrano per dare origine alla vita.

Per la tradizione cristiana il 2 Febbraio si festeggia la festa che celebra il ricordo della presentazione di Gesù al Tempio, quaranta giorni dopo la nascita. Viene così definita perché in questa data si benedicono le candele, simbolo di Cristo “luce per illuminare le genti”, come il bambino Gesù venne chiamato dal vecchio Simeone al momento appunto della presentazione al Tempo di Gerusalemme.

Per ulteriori informazioni contattaci

Questo articolo è stato pubblicato in News da . Aggiungi ai segnalibri Link.